Soggiorni Estivi

Campi estivi per i ragazzi 

I campi scuola dell’Aquarius hanno come obiettivo l’insegnamento delle attività nautiche, che trasmettono agli allievi, oltre a quella parte strettamente tecnica delle discipline, anche uno spirito marinaresco e molta sicurezza in acqua. Entusiasmo, disponibilità, capacità di convivenza e di adattamento, rispetto e conservazione dell’ambiente, sono aspetti fondamentali dell’insegnamento e della vita dei campus.

 

Soggiorni estivi
barca a vela policoro

Proposta educativa

La proposta Aquarius dei soggiorni sport-vacanza per ragazzi, nasce per dare una concreta risposta al bisogno di  turismo giovanile. L’intero svolgimento dei campus Aquarius ha un’impronta altamente educativa intorno alla quale ruotano tutte le altre attività complementari, programmate e studiate in base alle esigenze dei ragazzi. In quest’ottica, il fine a cui tendono  i corsi non è solo quello di dare ai ragazzi una qualificata preparazione tecnica, ma soprattutto quello che abbraccia l’aspetto sociale, culturale, naturalistico e storico. Per questo i soggiorni Aquarius sono mirati a tali obiettivi:

  • obiettivo tecnico-sportivo, attraverso i corsi che sono improntati come vere e proprie scuole;
  • obiettivo storico-culturale, attraverso le visite guidate presso Musei e zone archeologiche;
  • obiettivo naturalistico, attraverso l’esperienza di vita in un luogo del tutto naturale come il nostro, lontano dai centri abitati, dal traffico e dalla confusione dove, nel contatto diretto con la natura e nel rapporto con il mondo animale, si impara a rispettare ed a salvaguardare l’ambiente, con particolare attenzione alla sostenibilità;
  • obiettivo socio-affettivo, attraverso il ritorno dei partecipanti alla vita in comunità, dove ogni elemento del gruppo collabora reciprocamente allo svolgimento delle attività, creando un solido e reale rapporto di comunicazione, partecipazione ed amicizia, valorizzando la socializzazione attraverso la riscoperta dell’aggregazione sociale.

La vita all’Aquarius

Durante i soggiorni estivi la sveglia è alle ore 8:00, seguita dalle operazioni di igiene personale e da una buona ed abbondante prima colazione. Alle 09:15 tutti a fare le attività, chi teoriche e chi pratiche, fino alle 13:00 quando è previsto il pranzo. Segue un riposino pomeridiano o, per coloro che non si fermano mai, delle libere attività, tranquille, fino alle 16:30, quando è prevista una merenda. Alle 17:00 di nuovo in movimento, ognuno a svolgere la propria attività, chi in mare e chi a terra, prima di ritornare poi alla base per le 19:00. Segue una bella doccia rinfrescante e alle 20:30 tutti a cena. La serata poi passa in allegria tra giochi, balli e musica, prima che una piacevole stanchezza accompagni i nostri allievi a letto per le 24:00 (circa).

Policoro Aquarius arcobaleno

Attività nei soggiorni estivi

Scuola Vela

I corsi consentiranno agli allievi di apprendere, in maniera piacevole e graduale, le varie competenze tecniche, diffondendo la cultura nautica e marinara attraverso diverse fasi: 1- Lo sviluppo di una responsabile coscienza ambientale; 2- L’instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva; 3- Lo studio e l’interpretazione dell’andar per mare; 4- L’acquisizione di conoscenze e di abilità che possono costituire anche la base di future professionalità; 5- La valorizzazione del concetto di collaborazione e di vita gruppo.

Esercizi a vela su simulatori

Consentono l’allenamento in barca posizionata su appositi attrezzature per simulare a secco le varie manovre per la conduzione dell’imbarcazione.

Scuola Canoa

Descrizione

SUP (Stand up paddle)

Ci si diverte in piedi e in equilibrio su una tavola, remando con una pagaia. L’obiettivo è quello di potenziare lo sviluppo dell’equilibrio, della coordinazione e dell’acquaticità.

Laboratorio di arte marinaresca

Ha lo scopo di far apprendere agli allievi i più comuni nodi utilizzati nella nautica, attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare.

Orienteering

L’orientamento consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo esclusivo di una bussola e di una carta topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere nel minor tempo possibile.

Tiro con l'arco

L’arco è un attrezzo molto delicato ma allo stesso tempo rappresenta un’arma. Attraverso l’apprendimento dei fondamentali: postura, impugnatura, mira e tiro, gli allievi imparano a conoscerlo e utilizzarlo correttamente per diventare dei bravi arcieri.

Passeggiata naturalistica in bicicletta

Le escursioni in bicicletta si effettuano su un percorso ciclabile che attraversa la splendida pineta di Policoro, a ridosso del mare, sino a giungere nei pressi del  Bosco Pantano, uno dei rari esempi di bosco Planiziale-Igrofilo presenti in Italia.

Serata sotto le stelle

E’ un’esperienza unica per gli appassionati di mare e di natura, trascorrere una serata in spiaggia, intorno ad un grande falò, sotto un cielo stellato…

Educazione ambientale

Descrizione

Corsi di inglese

C’è la possibilità di organizzare corsi di inglese di vari livelli, per imparare la lingua più diffusa al mondo.

Attività ricreative

Si svolgono durante le ore pomeridiane e sono rappresentate da tornei, gare, sport di squadra, circuiti, cacce al tesoro, percorsi in mountain bike e giochi.

Animazione serale

Il programma di animazione ha lo scopo di favorire e rafforzare l’aspetto ludico-pedagogico dei giovani ospiti, adeguando il lavoro dell’equipe alle loro capacità. Così, dopo cena, si organizzano falò sulla spiaggia, balli, quiz, feste e cinema sotto le stelle.

Servizi

Accessibilità

La struttura dell'Aquarius è completamente accessibile a tutti

Infermeria

La struttura è dotata di un'infermeria attrezzata

Bar

Nel villaggio è presente il servizio bar 

Ristorante

Il ristorante prepara cibi freschi e genuini ogni giorno

Servizio Spiaggia

I clienti dell'Aquarius possono usufruire della spiaggia attrezzata

Cucina

Attrezzata per la preparazione di cibi che tengano in considerazione eventuali intolleranze e allergie

Corsi di vela e canoa

Organizziamo corsi di vela, canoa, sup e di altre discipline sportive 

Wifi Free

La struttura è dotata di connessione wi-fi

Servizio lavanderia

All'interno del villaggio è previsto il servizio lavanderia

Aria Condizionata

Le stanze del villaggio sono dotate di aria condizionata

Contattaci

Prenota subito

Sei una scuola e vuoi maggiori informazioni?

Vuoi prenotare un soggiorno estivo per i tuoi ragazzi?

Vuoi organizzare una vacanza estiva con la tua famiglia? 

Indirizzo

Via San Giusto s.n.c.

Località Torre Mozza
Policoro MT
Italia

Seguici sui social