Soggiorni estivi per ragazzi dai 6 ai 17 anni

TURNI ESTATE 2017

Turni della durata di due settimane (14 giorni/13 notti) con ingresso il Giovedì  mattina entro le ore 12:00 e partenza obbligatoriamente entro le ore 10:00 del Mercoledì di fine turno, dopo la prima colazione.

1° TURNO: 22/06 – 05/07
2° TURNO: 06/07 – 19/07
3° TURNO: 20/07 – 02/08

LE NOSTRE ATTIVITA’

SCUOLA VELA – affiliata F.I.V. – I corsi, organizzati per età e capacità, mettendo il giovane corsista nelle migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale, sono così strutturati:

  • CORSO DI INIZIAZIONE. Gli obiettivi didattici sono: venti, nodi fondamentali, armare e disarmare le vele, andature, virata e strambata.
  • CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Gli obiettivi didattici sono: manovre fondamentali con approfondimento sulla velocità, assetto-conduzione, regolazione fini, attrezzatura e manutenzione dello scafo. Barche utilizzate: OPTIMIST, LASER, 420, TRIDENTE E CATAMARANI.

SCUOLA CANOA – La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni mirano alla conoscenza del mezzo con una tecnica di base. Gli obiettivi didattici sono: pagaiata, scuffiata e virata.

SCUOLA NUOTO – I corsi, organizzati in mare, sono estremamente validi perché trasmettono sicurezza all’allievo in un luogo che può spesso apparire pericoloso, soprattutto per coloro che non hanno in acqua molta esperienza. Sono così strutturati:

  • CORSO DI AMBIENTAMENTO. Gli obiettivi didattici sono: acquaticità, respirazione, galleggiamento e scivolamento.
  • CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Gli obiettivi didattici sono: tecnica di bracciata e di battuta di gambe nei quattro stili, stile libero, dorso, rana e delfino.

PADDLE SURFING – Ci si diverte in piedi in equilibrio su una tavola da surf remando con una pagaia…….

SNORKELING – Si prefigge lo scopo di far scoprire un po’ alla volta, prima con la maschera e poi con pinne e boccaglio, un mondo affascinante e sempre nuovo: “il mare sotto”.

SURF – Su una tavola da surf, si possono solcare i mari, spostandosi sull’acqua spinti solo dal vento. L’obbiettivo didattico è quello dell’equilibrio sulla tavola nelle varie posizioni.

LABORATORIO DI ARTE MARINARESCA – Con lo scopo di far apprendere agli allievi i più comuni nodi utilizzati nella nautica, attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare.

L’ORIENTEERING NELLA CACCIA AL TESORO – Un’avventurosa e divertente Caccia al Tesoro nello splendido Bosco Pantano. L’obiettivo è orientarsi cercendo di individuare il Tesoro nascosto.

TIRO CON L’ARCO – L’arco è un attrezzo molto delicato ma nello stesso tempo rappresenta un’arma. Attraverso l’apprendimento dei fondamentali, postura, impugnatura, mira e tiro, gli allievi imparano a conoscerlo ed utilizzarlo correttamente per diventare dei bravi arcieri.

PASSEGGIATA NATURALISTICA IN BICICLETTA – Le escursioni in bicicletta si effettuano su un percorso ciclabile che attraversa lo splendido bosco di Policoro a ridosso del mare.

SERATA SOTTO LE STELLE– E’ un’esperienza unica per gli appassionati di mare e di natura, trascorrere una serata in spiaggia, intorno ad un grande falò, avvolti in un sacco a pelo, sotto un cielo stellato….

EDUCAZIONE AMBIENTALE – Quest’attività è prevista solo in caso di pioggia, qualora le discipline nautico-sportive non si potessero svolgere; il programma si attua attraverso la proiezione di diapositive e video sull’ambiente marino, per trasmettere ai giovani il rispetto e l’amore verso la natura, con uno sguardo particolare alla Flora presente nel nostro mare ed alla scoperta di esemplari meravigliosi di tartarughe marine “CARETTA CARETTA” e di delfini costieri “TURSIOPE”.

ATTIVITA’ RICREATIVE – Si svolgono durante le ore pomeridiane e sono rappresentate da tornei, gare, sport di squadra, circuiti, cacce al tesoro, percorsi in mountain bike e giochi.

ANIMAZIONE SERALE – Il programma di animazione, ha lo scopo di favorire e rafforzare l’aspetto ludico-pedagogico dei giovani ospiti, adeguando il lavoro dell’equipe alle loro capacità. Così, dopo cena si organizzano falò sulla spiaggia, balli, quiz e feste.